Tapas Day 2016

Rieccoci qui….dopo una settimana di ferie, nella paradisiaca Formentera, potete immaginare da soli quanto sia stato difficile rientrare….e invece…. grazie ad un’interessantissimo invito,da parte di Nh Hotel Group, ieri sera abbiamo rivissuto l’esperienza del tipico aperitivo spagnolo, dalla preparazione alla degustazione, il tutto in cucina, insieme all’executive chef Luca Molteni, in occasione della seconda edizione del “Tapas Day”, iniziativa promossa dall’Ambasciata Spagnola in Italia, nelle città di Milano e Roma alla scoperta dei sapori tipici spagnoli.

Ad accoglierci nella splendida hall del Nhow, tra opere d’arte di …ed elementi di design by Jacopo Foggini, ci attendeva tutto lo staff, Giovanni Testa general manager di nhow, Francesco Costa guest relation, Elisa Pescetto account executive ed ovviamente l’esecutivo chef Luca Molteni .

La serata è iniziata con un giro panoramico di questa splendida location, il Nhow,fulcro d’arte, design e moda situato nel polo milanese della creatività in Via Tortona 35 che ribalta completamente il concetto architettonico e strutturale di spazio-hotel, preferendo quello di installazione interattiva, frutto di contaminazioni glamour e lifestyle italiano.

Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla bellezza e originalità delle opere di Elisa Lobo, artista brasiliana, con le sue “Jellyfish Matrix” ricamate a mano su seta e dalla opere su tela ricavate da ritagli di giornale realizzati da Flaminia Mantegazza.

La sensazione è quella di visitare un museo di arte moderna estremamente accogliente.

Arrivati alla nostra sala preferita, la Cucina, c’era ad attenderci l’executive Chef Luca Molteni, che ci ha subito spiegato l’origine delle “Tapas”, ovvero un’antica usanza di coprire, in spagnolo Tapar, i bicchieri di vino ,nelle taverne e locande, con un pezzo di pane o prosciutto per evitare che potessero entrare insetti o della semplice polvere.

Affascinati dalla passione con cui lo chef ci raccontava le sue esperienze culinarie nel territorio Spagnolo, indossiamo tutti quanti grembiule e cappellino per cimentarci nella realizzazione alcune tapas tra cui: le classiche patatas bravas servite con una salsa a base di pomodoro fresco, tabasco e paprika; bocadillo de calamares con mayonesa, ajo y gengibre; croquetas de pollo; Salmorejo con laminas da Pata Negra; Tostada de Jamon Pata Negra de Bellota con tomates y alcaparras; Ensaladilla de atun con pan crocante; Pinchos de queso con pimiento piquillo.

Come sempre il buon cibo, preparato con passione e un pizzico di originalità e personalità è in grado di regalare grandi soddisfazioni, non solo al palato, ma arriva a toccare gli animi delle persone, regalando una sensazione di appagatezza e creando uno stupendo clima di convivialità intorno al tavolo.

Questo è proprio quello che amiamo del mondo del food …crea aggregazione, momenti di convivialità nella quale persone inizialmente sconosciute tra loro arrivano ad interagire in modo confidenziale, un po’ come è successo a noi ieri sera, 8 persone apparentemente sconosciute unite dalla stessa passione e a fine serata eravamo tutti allegramente amichevoli… forse era anche per merito di un po’ di sangria e Cava che hanno accompagnato le nostre Tapas.

Grazie a NH, lo Chef Luca Molteni e a tutto la staff fuori e dentro la cucina per averci riportato con la mente e con il gusto ancora per una sera in vacanza.

Se anche voi volete provare queste fantastiche tapas non perdetevi l’appuntamento, domani dalle h 19 nelle strutture NH di Milano e Roma, dove i resident chef del gruppo vi faranno rivivere la tradizione culinaria spagnola, il tutto accompagnato da vino e birra spagnola.

 

 

nhow milano Executive Chef Luca Molteni

Executive Chef Luca Molteni e la brigata di blogger

Executive Chef Luca Molteni e la brigata di blogger

tapas tapas bocadillo Calamari dilla Russa con tonno e pane croccante tapas Salmorejo Pinchos con formaggio di capra e peperoni Bruscetta con Pata negra Patatas Brava - Nhow Milano Pata Negra 36 mesi Pata Negra tapas Luca Molteni tapas cheesecake destrutturata cucinaconstile nhow milano Nhow milano Nhow Milano Nhow Milano Nhow Milano Nhow Milano Nhow Milano Nhow Milano Flaminia Mantegazza "Double Diary2 Flaminia Mantegazza - Nhow Milano elisa lobo Nhow Milano elisa lobo "Jellifish Matrix" Nhow Milano Ernesto Giannini - Nhow Milano image Nhow Milano

 

3 Comments

  • Oh mamma…che acquolina in bocca! Aiutoooo…ed ora come faccio??? Ancora non hanno inventato il trasporto telematico…ma devono farlo presto! 🙂
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

  • Silvia ha detto:

    Divertente evento. I love Tapas !!! Per me i migliori sono quelli che includono il prosciutto pata negra spagnolo.

    Grazie per le immagini e le informazioni.

    Sono francese che vive a Roma da diversi anni. Amo questo tipo di eventi italiani.

    Grazie. Saluti.

    • cucinaconstile ha detto:

      Grazie a te Silvia per averci letto e lasciato un commento, spero continuerai a farlo per scoprire sempre nuove ed interessanti novità in ambito enogastronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *